Cosa fa
Gestione del PTOF/PDM/RAV; Valutazione d’Istituto e degli apprendimenti; INVALSI; Supporto ai Consigli di Classe (format, normativa, atti)
- – Stesura e aggiornamento del PTOF ed eventuale integrazione sulla base delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti dalle altre Funzioni Strumentali;
- – monitoraggio e verifica del raggiungimento degli obiettivi del PTOF e della rispondenza dell’Offerta formativa alle necessità dell’utenza;
- – rendicontazione della verifica del PTOF al Collegio Docenti al termine dell’anno scolastico;
- – monitoraggio dei risultati in itinere e finali degli apprendimenti nelle diverse classi, sintesi dei dati e illustrazione dei risultati al Collegio Docenti;
- – coordinamento delle attività degli altri docenti assegnatari di Funzioni Strumentali e collaborazione con Commissioni, Dipartimenti, Consigli di Classe e Gruppi di progetto relativamente alle attività connesse allo sviluppo e all’integrazione dei curricoli (flessibilità, attività varie ecc.);
- – coordinamento dei lavori della Commissione RAV;
- – coordinamento della progettazione, implementazione e monitoraggio del PDM in relazione agli obiettivi di processo individuati dal RAV;
- – stesura Regolamento Progetti d’Istituto per i docenti;
- – monitoraggio del grado di soddisfazione del personale scolastico, dei genitori e degli studenti;
- – gestione e monitoraggio del processo di somministrazione delle prove INVALSI (coordinamento, supporto ai docenti per la tabulazione dei dati, diretta e stretta collaborazione col referente INVALSI);
- – promozione della progettazione didattica, nell’ampliamento dell’Offerta formativa dell’Istituto;
- – aggiornamento del Protocollo di Valutazione;
- – predisposizione dei materiali e dei percorsi di supporto all’attività dei docenti;
- – raccolta e riordino del materiale prodotto nello svolgimento dell’attività educativa e didattica (archivio);
- – raccolta e sistemazione della documentazione a supporto dell’azione di verifica e valutazione dei Consigli di Classe e dei Dipartimenti Disciplinari;
- – supporto alle Commissioni esami per la documentazione necessaria alle operazioni di
- – scrutini ed esami (giudizio di idoneità, certificazioni delle competenze ecc.);
- – raccordo con le altre Funzioni Strumentali. per l’elaborazione e la condivisione di tutta la
- – coordinamento della documentazione delle attività svolte in orario curriculare ed extracurriculare da inviare al sito web e sui canali social, in accordo con la Dirigente Scolastica; – costante confronto con la Dirigente Scolastica, con i Collaboratori della D.S. e con le altre Funzioni Strumentali.