COESIONE ITALIA 21-27 Scuola e Competenze

Anno scolastico 2023/2024

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni.

Presentazione

Durata

dal 30 Maggio 2024 al 31 Dicembre 2025

Descrizione del progetto

Il progetto è volto a favorire lo sviluppo di competenze sociali e civiche attraverso l’attuazione di 6 moduli ben diversificati e rispondenti alle esigenze degli studenti del Liceo.  Il Liceo è in prima linea per la formazione dei propri studenti e dei propri docenti, partecipando ad ogni sollecitazione formativa (ambito, provincia, regione, Ministero) e implementando le buone prassi già sperimentate negli anni precedenti. La partecipazione al Piano Estate 2022 con una progettazione varia e consistente ha permesso di raggiungere pienamente gli standard previsti, come il recupero della socialità e il potenziamento delle competenze.  Inoltre, attraverso il piano estate si intende favorire, quanto già proprio della mission dell’istituto, cioè la parità di accesso e le pari opportunità di genere, garantendo alle studentesse e agli studenti lo sviluppo di competenze della stessa tipologia e assicurando in tal modo un futuro con un ricco ventaglio di scelte, quanto più consapevoli possibile.

Obiettivi

Interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, di riduzione dei divari di apprendimento e territoriali, di contrasto alla dispersione scolastica, inclusi percorsi di motivazione allo studio.

Documenti

PIANO ESTATE 2024

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+)

Strumenti di Accessibilità