Cos'è

Il percorso del Liceo Linguistico, nel quadro delle tipiche discipline liceali, propone lo studio delle lingue straniere per un quinquennio con l’ausilio di tecnologie adeguate e con esperti madrelingua che operano in compresenza con il titolare di cattedra.

Il percorso linguistico del nostro Liceo consente di approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di quattro lingue comunitarie (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e di rapportarsi in forma critica e dialettica alle culture e letterature dei paesi di cui si studia la lingua, rispondendo a precise esigenze di integrazione europea. Il potenziamento linguistico si articola anche in corsi extracurricolari finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche, con esami in sede. Al fine di confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura di altri popoli e consentire un contatto diretto con civiltà e stili di vita diversi dai propri, il nostro Liceo promuove progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, visite e soggiorni di studio sia in Europa che in Paesi extraeuropei. La partecipazione ai progetti Erasmus+ KA1 e Erasmus+ KA2, ai progetti eTwinning e di Intercultura consente la condivisione e lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra metodi di insegnamento diversi e, soprattutto, l’arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, in una dimensione multilinguistica e multiculturale.

Competenze previste dal profilo in uscita dell’indirizzo

Competenze comuni a tutti gli indirizzi liceali:

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
  • operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
  • padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali.

Competenze specifiche dell’indirizzo:

  • possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER);
  • utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
  • elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;
  • padroneggiare l’uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall’uno all’altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
  • operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
  • agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;
  • applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.

A cosa serve

Il Liceo "Don Tonino Bello" attua il potenziamento del curricolo con la Curvatura della mediazione culturale

Nel primo biennio, nell’ora aggiuntiva settimanale di potenziamento curricolare, vengono svolti moduli interdisciplinari laboratoriali attinenti alla curvatura e di diritto. I percorsi di PCTO sono pensati per promuovere la valorizzazione della traduzione consecutiva e di testi di narrativa oltre che lo sviluppo delle Relazioni internazionali. Per quanto riguarda specificamente i soggetti operativi, durante il percorso formativo, figure interne ed esterne alla Scuola concorrono all’approfondimento degli aspetti specifici inerenti alla mediazione linguistico-culturale. Tale percorso si perfeziona, inoltre, con momenti esperienziali e relazionali di carattere internazionale, come le attività con metodologia "debate" con la "Him Academy School" di Hamirpur (India) e le attività connesse al programma di “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” (EPAS).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

INSEGNAMENTI E QUADRI ORARIO

Offerta Formativa LICEO LINGUISTICO

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE

PRIMO BIENNIO
SECONDO BIENNIO
MONOENNIO FINALE

Orario delle classi

LICEO LINGUISTICO

pdf - 7890 kb

Documenti

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il PTOF rappresenta il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale e progettuale del Liceo "Don Tonino Bello".

Strumenti di Accessibilità