Organizzazione

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ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA A.S. 2024/2025

L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

 Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. Si differenzia dall’organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.

AREA DIRIGENZIALE

 

Ufficio di presidenza 
DIRIGENTE SCOLASTICO

Paola Alemanno

Assicura la gestione unitaria dell'Istituzione scolastica, di cui ha la legale rappresentanza.

  •  - È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
  •  - Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali, alla D.S. spettano autonomi poteri di direzione,   coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.
  •  - È titolare delle relazioni sindacali.
  •  - Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
  •  - Promuove iniziative e interventi per:
    • assicurare la qualità dei processi formativi;
    • assicurare la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
    • garantire l'esercizio della libertà d'insegnamento;
    • assicurare la libertà di scelta educativa delle famiglie;
    • curare l'attuazione del diritto di apprendimento.
Collaboratori del dirigente
Primo Collaboratore

Prof. Luigi Grasso

Compiti

  • - Cooperazione con la Dirigente Scolastica nell'organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardo dei docenti con riadattamento temporaneo delle lezioni, utilizzazioni docenti, registrazione eventuali ore eccedenti;

    - coordinamento dello Staff dirigenziale;

    - concessione di ingressi posticipati o uscite anticipate alunni solo se accompagnati o prelevati da genitore o delegato;

    - controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate ecc.);

    - contatti con le famiglie degli alunni;

    - compartecipazione alle riunioni di staff;

    - verifica del rispetto delle norme nei corridoi e negli spazi dell’istituto;

    - collaborazione con la Dirigente Scolastica nella redazione di circolari su argomenti specifici;

    - supporto al lavoro della Dirigente Scolastica;

    - sostituzione della Dirigente Scolastica;

    - vigilanza in merito alla sicurezza e all’igiene dell’edificio in collaborazione con gli addetti del servizio di prevenzione e protezione, con l’impegno di segnalare al Dirigente Scolastico e al direttore SGA qualsiasi situazione possa richiedere un intervento di manutenzione ordinaria e/o straordinaria per consentire di inoltrare la richiesta agli uffici competenti;

    - coordinamento e controllo in merito alla corretta organizzazione e all’utilizzo di spazi scolastici, nonché delle attrezzature;

    - collaborazione con gli uffici amministrativi;

    - cura della procedura per gli Esami di Stato ed esami di idoneità;

    - collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso;

    - monitoraggio orientamento entrata/uscita;

    - verbalizzazione riunioni del Collegio dei docenti

  • Secondo Collaboratore
  • Prof.ssa Raffaella Dimastrogiovanni
  • Compiti
  • - Cooperazione con la Dirigente Scolastica nell’organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise;

    - collocazione funzionale delle ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 18 e delle ore di disponibilità per effettuare supplenze;

    - accertamento della tenuta di procedure e strumenti di documentazione didattica da parte dei docenti;

    - esame e responsabilità del registro delle firme del personale docente;

    - compartecipazione alle riunioni di staff;

    - verifica del rispetto delle norme nei corridoi e negli spazi dell’istituto;

    - controllo firme docenti alle attività collegiali programmate;

    - collaborazione con la Dirigente Scolastica nella redazione di circolari su argomenti specifici;

    - coordinamento delle attività di progettazione;

    - supporto al lavoro della Dirigente Scolastica;

    - vigilanza in merito alla sicurezza e all’igiene dell’edificio in collaborazione con gli addetti del servizio di prevenzione e protezione, con l’impegno di segnalare alla Dirigente Scolastica e al direttore SGA qualsiasi situazione possa richiedere un intervento di manutenzione ordinaria e/o straordinaria per consentire di inoltrare la richiesta agli uffici competenti;

    - coordinamento e controllo in merito alla corretta organizzazione e all’utilizzo di spazi scolastici, nonché delle attrezzature;

    - collaborazione con gli uffici amministrativi;

    - organizzazione della progettazione d’Istituto (curriculare/extracurriculare);

    - collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso

Referente didattico-organizzativo

Prof.ssa Maria Rosa Verdesca

Compiti

  • - Cooperazione con la Dirigente Scolastica nell’organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise;

    - collocazione funzionale delle ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 18 e delle ore di disponibilità per effettuare supplenze;

    - sostituzione dei docenti assenti con annotazione su apposito registro vidimato dal Dirigente Scolastico adottando criteri di efficienza, equità ed uguaglianza;

    - concessione permessi brevi ai docenti e cura del recupero degli stessi;

    - accertamento della tenuta di procedure e strumenti di documentazione didattica da parte dei docenti;

    - compartecipazione alle riunioni di staff;

    - verifica del rispetto delle norme nei corridoi e negli spazi dell’istituto;

    - collaborazione con la Dirigente Scolastica nella redazione di circolari su argomenti specifici;

    - supporto al lavoro della Dirigente Scolastica;

    - supervisione della progettazione didattica ed educativa in relazione alle rilevazioni in ingresso e alle valutazioni;

    - vigilanza in merito alla sicurezza e all’igiene dell’edificio in collaborazione con gli addetti del servizio di prevenzione e protezione, con l’impegno di segnalare alla Dirigente Scolastica e al direttore SGA qualsiasi situazione possa richiedere un intervento di manutenzione ordinaria e/o straordinaria per consentire di inoltrare la richiesta agli uffici competenti;

    - verifica regolare dell’organizzazione di tutte le attività programmate del personale docente;

    - collaborazione con gli uffici amministrativi;

    - organizzazione e monitoraggio PCTO con stesura report finali;

    - accoglienza docenti supplenti e monitoraggio esigenze docenti titolari;

    - monitoraggio procedura di immissione in ruolo dei docenti;

    - collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso

Referente reti e rapporti istituzionali

Prof.ssa Loreta Vadacca

Compiti

  • - cooperazione con la Dirigente Scolastica nell’ organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardo dei docenti con riadattamento temporaneo delle lezioni, utilizzazioni docenti, registrazione eventuali ore eccedenti;

    - referenza rete S.M.I.L.E.;

    - compartecipazione alle riunioni di staff;

    - verifica del rispetto delle norme nei corridoi e negli spazi dell’istituto;

    - collaborazione con la Dirigente Scolastica nella redazione di circolari su argomenti specifici;

    - supporto al lavoro della Dirigente Scolastica;

    - collaborazione con la Dirigente Scolastica e il referente per la sicurezza nella prevenzione dei rischi;

    - coordinamento delle attività di progettazione;

    - partecipazioni a incontri istituzionali o presa contatto con enti, associazioni o altro per la realizzazione di progetti;

    - raccolta, controllo e archiviazione della documentazione del lavoro dei docenti;

    - supervisione della progettazione didattica ed educativa in relazione alle rilevazioni in ingresso e alle valutazioni quadrimestrali;

    - collaborazione con la Dirigente Scolastica per la programmazione e l’attuazione delle iniziative di formazione e aggiornamento;

    - vigilanza in merito alla sicurezza e all’igiene dell’edificio in collaborazione con gli addetti del servizio di prevenzione e protezione, con l’impegno di segnalare al Dirigente Scolastico e al direttore SGA qualsiasi situazione possa richiedere un intervento di manutenzione ordinaria e/o straordinaria per consentire di inoltrare la richiesta agli uffici competenti;

    - verifica regolare dell’organizzazione di tutte le attività programmate del personale docente;

    - coordinamento e controllo in merito alla corretta organizzazione e all’utilizzo di spazi scolastici, nonché delle attrezzature;

    - collaborazione con gli uffici amministrativi;

    - selezione, diffusione e promozione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze;

    - coordinamento delle attività legate alla partecipazione degli studenti a concorsi/gare a livello provinciale, regionale, nazionale, europeo;

    - collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso

Referente internazionalizzazione

Prof.ssa Annamaria Pallara

Compiti

  • - Coordinamento, organizzazione e monitoraggio delle azioni e delle attività relative all’internazionalizzazione del curricolo, alle certificazioni linguistiche, al CLIL e alle attività relative alle lingue straniere (teatro, visite guidate, viaggi all’estero);

    - Dialogo costante con la Dirigente Scolastica e con i docenti per la diffusione delle informazioni;

    - Cura dei rapporti con le figure di sistema, con gli enti territoriali e con le associazioni esterne che si occupano di interventi specifici;

    - Organizzazioni di giornate dedicate;

    - Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento nelle attività proposte

Responsabili di plesso
COORDINATORI DI PLESSO VIA MOGADISCIO

Prof.ssa Lucia Piccione

Prof.ssa Annamaria Leo

Compiti

  •  - Rappresentanza della Dirigente Scolastica nel plesso;
  •  - controllo giornaliero della presenza degli insegnanti e, in caso di assenza, sostituzione degli stessi, anche in accordo con l’ufficio di Segreteria, ricorrendo a personale in compresenza, a recuperi,  - a ore eccedenti, al piano di sostituzione dei docenti assenti;
  •  - custodia della documentazione generale del plesso (progetti, verbali, eventi, manifestazioni);
  •  - rapporti con la Dirigenza e con i docenti collaboratori della D.S.;
  •  - coordinamento dei collaboratori scolastici del plesso (per vigilanza e pulizia locali);
  •  - ritiro, diffusione e custodia delle circolari interne/comunicazioni e lettura della posta elettronica dedicata;
  •  - segnalazione dei bisogni presentati in relazione a sussidi didattici, materiali, libri;
  •  - segnalazione degli interventi di manutenzione (ivi compresi quelli legati alla sicurezza dell’edificio e degli impianti) da inoltrare alle Amministrazioni competenti;
  •  - raccolta delle proposte di acquisto e trasmissione dei dati all’ufficio di Segreteria;
  •  - comunicazione di situazioni d'infortunio, di emergenza, di interazione con i genitori;
  •  - segnalazione di eventi di furto/atti vandalici;
  •  - garanzia del rispetto delle norme e delle disposizioni della S. in materia di prevenzione da COVID-19;
  •  - segnalazioni e criticità relative all’emergenza da COVID-19, in collaborazione con i colleghi del plesso scolastico;
  •  - comunicazione alla D.S. della richiesta di permessi brevi e dei relativi recuperi dei docenti in servizio nel plesso.

 

Coordinatori di Classe
COORDINATORI DI CLASSE A.S. 2024/2025

Affidamento incarico Coordinatori di Classe a.s. 2024/2025

Compiti

  •  - Responsabilità della verbalizzazione delle sedute e della tenuta del verbale;
  •  - responsabilità della segretezza dei risultati emersi durante le sedute dei Consigli;
  •  - verifica, con frequenza settimanale, delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate degli alunni, per darne tempestiva informazione alla Dirigenza;
  •  - collegamento con i genitori e gli alunni della classe e registrazione delle osservazioni e delle proposte da presentare al Consiglio di Classe;
  •  - predisposizione delle comunicazioni periodiche scritte (fonogramma) da inviare alle famiglie, al fine di fornire complete e tempestive informazioni sul rendimento scolastico, sulle assenze e sui ritardi degli allievi (è importante che il Coordinatore incontri le famiglie insieme ad altri docenti del Consiglio di Classe). Le comunicazioni periodiche (a seguito di un Consiglio di Classe) devono essere curate dal Coordinatore solo se la maggioranza dei membri del Consiglio le ritiene opportune; se, invece, le problematiche sono limitate a singole discipline, devono essere i docenti delle discipline a convocare per iscritto la famiglia dell’allievo, utilizzando lo strumento del fonogramma;
  •  - informazione e convocazione dei genitori degli alunni in difficoltà alla presenza della Dirigente Scolastica e/o dei docenti collaboratori della D.S.;
  •  - promozione, in presenza di problemi urgenti, della convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio, in seguito all’assenso della Dirigente che potrebbe delegare il Coordinatore a presiederne la seduta;
  •  - presidenza dell’assemblea dei genitori convocata per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Classe e illustrazione della normativa delle elezioni e del funzionamento degli Organi Collegiali;
  •  - responsabilità della tenuta del materiale necessario alle operazioni di scrutinio (trimestre e pentamestre), del documento di valutazione (controllo corrispondenza voti sulla griglia e digitazione), del materiale dell’Esame conclusivo;
  •  - raccolta delle relazioni scritte sulla conferma/non conferma e/o nuova adozione dei libri di testo;
  •  - relativamente alle procedure per l’evacuazione di emergenza,
    • -- individuazione degli studenti apri-fila e serra-fila;
    • individuazione dell’adulto e/o dello studente accompagnatore dell’eventuale alunno disabile presente in classe;
    • -- aggiornamento del relativo prospetto che dovrà essere affisso in ogni aula e riportato nel registro di classe e cura delle informazioni sulle procedure medesime, ferma restando la responsabilità di tutti i docenti del Consiglio di Classe di prendere visione del prospetto e curare le informazioni sulle procedure di evacuazione;
  •  - relativamente all’emergenza epidemiologica da COVID-19, aggiornamento tempestivo del Referente scolastico Covid-19 o di altro componente del personale scolastico identificato, nel caso in cui si verifichi un numero elevato di assenze improvvise di studenti (es. 40%, valore che deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti, per effettuare la valutazione dell’eventuale presenza di un cluster/focolaio.

In assenza del Coordinatore, secondo la normativa vigente, “si individua il docente partendo dal più anziano in servizio che non abbia mai svolto la funzione”.

Coordinatori di Dipartimento
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO A.S. 2024/2025

 

 Affidamento incarico Coordinatori di Dipartimento a.s. 2024/2025

Compiti

  •  - Responsabilità della verbalizzazione delle sedute del Dipartimento, della segretezza dei dati emersi e della tenuta del verbale;
  •  - raccolta delle relazioni scritte sulla conferma/non conferma e/o nuova adozione dei libri di testo;
  •  - responsabilità della tenuta del materiale prodotto dal Dipartimento;
  •  - collaborazione e interazione con lo Staff dirigenziale.

In assenza del Coordinatore, secondo la normativa vigente, “si individua il docente partendo dal più anziano in servizio che non abbia mai svolto la funzione”.

Funzioni Strumentali
FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024/2025

 

AREA 1

Gestione del PTOF/PDM/RAV; Valutazione d’Istituto e degli apprendimenti; INVALSI; Supporto ai Consigli di Classe (format, normativa, atti)

Prof.ssa Concettina Aprile

 

  •  - Stesura e aggiornamento del PTOF ed eventuale integrazione sulla base delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti dalle altre Funzioni Strumentali;
  •  - monitoraggio e verifica del raggiungimento degli obiettivi del PTOF e della rispondenza dell’Offerta formativa alle necessità dell’utenza;
  •  - rendicontazione della verifica del PTOF al Collegio Docenti al termine dell’anno scolastico;
  •  - monitoraggio dei risultati in itinere e finali degli apprendimenti nelle diverse classi, sintesi dei dati e illustrazione dei risultati al Collegio Docenti;
  •  - coordinamento delle attività degli altri docenti assegnatari di Funzioni Strumentali e collaborazione con Commissioni, Dipartimenti, Consigli di Classe e Gruppi di progetto relativamente alle attività connesse allo sviluppo e all’integrazione dei curricoli (flessibilità, attività varie ecc.);
  •  - coordinamento dei lavori della Commissione RAV;
  •  - coordinamento della progettazione, implementazione e monitoraggio del PDM in relazione agli obiettivi di processo individuati dal RAV;
  •  - stesura Regolamento Progetti d’Istituto per i docenti;
  •  - monitoraggio del grado di soddisfazione del personale scolastico, dei genitori e degli studenti;
  •  - gestione e monitoraggio del processo di somministrazione delle prove INVALSI (coordinamento, supporto ai docenti per la tabulazione dei dati, diretta e stretta collaborazione col referente INVALSI);
  •  - promozione della progettazione didattica, nell’ampliamento dell’Offerta formativa dell’Istituto;
  •  - aggiornamento del Protocollo di Valutazione; 
  •  - predisposizione dei materiali e dei percorsi di supporto all’attività dei docenti;
    •  - raccolta e riordino del materiale prodotto nello svolgimento dell’attività educativa e didattica (archivio);
    •  - raccolta e sistemazione della documentazione a supporto dell’azione di verifica e valutazione dei Consigli di Classe e dei Dipartimenti Disciplinari;
    •  - supporto alle Commissioni esami per la documentazione necessaria alle operazioni di
    •  - scrutini ed esami (giudizio di idoneità, certificazioni delle competenze ecc.);
    •  - raccordo con le altre Funzioni Strumentali. per l’elaborazione e la condivisione di tutta la
    •  - coordinamento della documentazione delle attività svolte in orario curriculare ed extracurriculare da inviare al sito web e sui canali social, in accordo con la Dirigente Scolastica;

        - costante confronto con la Dirigente Scolastica, con i Collaboratori della D.S. e con le altre Funzioni Strumentali.

 

AREA 2

Digitalizzazione dei flussi: supporto tecnologico a docenti, alunni e famiglie; Comunicazione dell’Istituto; Gestione del sito.

Prof. Massimo Nestola

 

    •  - Gestione del supporto tecnologico a docenti, alunni e famiglie nell’utilizzo del Registro Elettronico e di tutte le sue funzionalità;
    •  - coordinamento dei docenti nell’impiego delle nuove tecnologie;
    •  - sostegno ai docenti per la costruzione di contesti tecnologici stimolanti ed aperti per l'attività didattica degli stessi;
    •  - collaborazione con l’Animatore Digitale dell’Istituto;
    •  - gestione del sito dell’Istituto e delle pubblicazioni, previo assenso della Dirigente Scolastica;
    •  - gestione delle pubblicazioni dei profili social dell’Istituto (Facebook, Telegram, Instagram, YouTube), previo assenso della Dirigente Scolastica;
    •  - cura della comunicazione in rete con i docenti, con le famiglie, con gli alunni, al fine di diffondere le comunicazioni inerenti alle attività didattiche (circolari, comunicazioni…);
    •  - cura della comunicazione in rete con le Amministrazioni periferiche, con le altre scuole, con la Regione, con l’Università e con le altre Agenzie formative, al fine di fornire e acquisire informazioni in ordine alle variegate esperienze formative sul territorio;
    •  - creazione e gestione di uno spazio virtuale finalizzato all’informazione (incontri, iniziative della scuola, modulistica) e al contatto diretto con allievi e famiglie delle scuole secondarie di primo grado;
    •  - attivazione e gestione sportello di assistenza alla compilazione della domanda online di iscrizione all’Istituto presso i locali della scuola, anche tramite email ed altri canali web di comunicazione e condivisione;
    •  - supporto al lavoro dei Consigli di Classe (scrutini, pubblicazione di materiali didattici ecc…);
    •  - predisposizione, gestione e risoluzione dei problemi inerenti alla creazione di tutti gli ambienti virtuali utili per la condivisione (Classroom, eventi Google Meet…);
    •  - verifica costante del cablaggio dell’Istituto e repentina segnalazione di eventuali guasti e disagi;
    •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica, con i Collaboratori della D.S. e con le altre Funzioni Strumentali.

 

AREA 3

Orientamento in entrata e in uscita; Gare e concorsi; Valorizzazione delle eccellenze; interventi e servizi per gli studenti (Assemblee d’Istituto e di Classe, viaggi di istruzione/visite guidate); PCTO e curvature; Progettazione d’Istituto.

Prof.ssa Anna De Tommasi 

 

  •  - Elaborazione di un registro dei contatti riportante i dati degli addetti ai lavori delle singole realtà scolastiche di interesse: Dirigente Scolastica, Funzione Strumentale all’Orientamento, figure apicali e di contatto immediato, amministrativi ed eventualmente delle famiglie;
  •  - pianificazione e realizzazione di iniziative informative sulle finalità dell’istituto (ivi compresi piano orario, attività e corsi attivati, aule e strumenti in dotazione, dati e indirizzi di posta elettronica degli Uffici e degli addetti da contattare, progetti che ne caratterizzano l’Offerta formativa);
  •  - raccordo con la Dirigenza e con i docenti;
  •  - collaborazione con la F.S. Area 1 per la pubblicizzazione del P.T.O.F.;
  •  - coordinamento, gestione e organizzazione (modulistica, mete, gare e aggiudicazioni) delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione;
  •  - predisposizione e coordinamento delle attività di orientamento in ingresso e in uscita;
  •  - incontro con i referenti delle scuole secondarie di primo grado per gli alunni frequentanti le classi terze;
  •  - microformazione e coordinamento degli allievi frequentanti l’istituto (distinti per indirizzo) per le attività di promozione, informazione, tutoraggio, accoglienza, condivisione destinate agli allievi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio;
  •  - organizzazione e coordinamento di segmenti didattici aperti a discenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio;
  •  - promozione, realizzazione e monitoraggio dei progetti di continuità verticale didattico-educativa e di continuità orizzontale scuola-famiglia e scuola-extrascuola;
  •  - costante aggiornamento sulle iniziative di orientamento in uscita (contatti e pubblicizzazione delle iniziative promosse dalle Università);
  •  - selezione, diffusione e promozione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze;
  •  - coordinamento delle attività legate alla partecipazione degli studenti a concorsi/gare a livello provinciale, regionale, nazionale, europeo;
  •  - supporto agli studenti nell’organizzazione delle Assemblee di Istituto e di classe;
  •  - confronto e supporto al PCTO nell’individuazione dei partner, nella redazione del calendario degli eventi legati al PCTO, nella stipula di convenzioni/contratti, nello svolgimento delle attività e nella rendicontazione delle stesse;
  •  - organizzazione della progettazione d’Istituto (curriculare/extracurriculare);
  •  - monitoraggio e valutazione iniziale/in itinere/finale dei progetti d’Istituto;
  •  - coordinamento e gestione delle attività/eventi/manifestazioni;
  •  - calendarizzazione di tutte le attività e informazione a tutti i plessi;
  •  - monitoraggio delle iniziative realizzate, valutandone i punti di forza e i punti deboli, la loro validità e la loro ricaduta, in collaborazione con la F.S. dell’Area 1;
  •  - referenza “Veliero Parlante”: gestione dei contatti, organizzazione della partecipazione dell’Istituto all’evento;
  •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica, con i Collaboratori della D.S. e con le altre

 - Funzioni Strumentali, in particolare con l’Area 1.

  •   

AREA 4

Inclusione, Prevenzione del disagio e solidarietà

Prof.ssa Maria Rosaria Strafella

 

  •  - Osservazione ed analisi di comportamenti, atteggiamenti, attitudini, interessi, difficoltà, bisogni formativi degli alunni;
  •  - promozione e coordinamento della partecipazione a specifici progetti educativi/didattici/formativi per l’accoglienza degli alunni di altra nazionalità e in adozione e/o affidamento;
  •  - referenza DSA;
  •  - coordinamento delle attività curriculari ed extracurriculari, delle attività di compensazione, integrazione e recupero per tutti gli anni BES, in accordo con il GLI e con il Referente per l’Inclusione;
  •  - collaborazione alla stesura del PTOF eventualmente integrato sulla base delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti riferiti alla propria area;
  •  - organizzazione, in collaborazione con i docenti responsabili di plesso, delle attività di accoglienza degli alunni;
  •  - coordinamento delle attività con le altre scuole del territorio, in verticale e in orizzontale;
  •  - collaborazione con gli operatori dello sportello d’ascolto;
  •  - coordinamento delle attività di orientamento in ingresso e in uscita in collaborazione con la F.S. dell’area 3;
  •  - raccordo con le famiglie;
  •  - organizzazione delle cattedre di sostegno e rispettiva ripartizione delle ore in organico di fatto in collaborazione con la Dirigente Scolastica;
  •  - accoglienza degli insegnanti di sostegno - insegnanti curricolari e connessi chiarimenti sull’organizzazione della scuola e delle varie situazioni problematiche presenti nelle singole classi (diversamente abili, D.S.A. e similari);
  •  - collaborazione con la S. nell’organizzazione interna dell’Istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;
  •  - coordinamento dell’azione degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni;
  •  - coordinamento dei rapporti con l’ASL e con i Servizi Sociali;
  •  - richiesta ed organizzazione dei G.L.O. con stesura delle relative circolari da inviare al T.S.M.R.E.E., ai genitori, ai docenti, al Comune e ad eventuali altre figure che contribuiscono alla formazione e strutturazione della personalità dell’alunno;
  •  - eventuale partecipazione ai G.L.O. come sostituto della Dirigente Scolastica o di quella del rispettivo insegnante di sostegno, in caso di assenza dello stesso;
  •  - realizzazione di iniziative per la prevenzione di atti di bullismo, cyberbullismo e atteggiamenti discriminatori da parte degli alunni;
  •  - organizzazione di eventi solidali con il coinvolgimento di tutto il personale scolastico;
  •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica e coordinamento con le altre Funzioni Strumentali.
    •  - Organizzazione della progettazione d’Istituto (curriculare/extracurriculare);
    •  - monitoraggio e valutazione iniziale/in itinere/finale dei progetti d’Istituto;
    •  - coordinamento e gestione delle attività/eventi/manifestazioni;
    •  - coordinamento delle attività legate alla partecipazione degli studenti a concorsi/gare a livello provinciale, regionale, nazionale, europeo;
    •  - calendarizzazione di tutte le attività e informazione a tutti i plessi;
    •  - costante confronto con il Dirigente scolastico e con le altre Funzioni strumentali;
    •  - puntuale informazione sulle opportunità offerte alla Scuola da Enti e Istituzioni e sui progetti europei attivabili, con la costituzione di un centro di documentazione e banche dati telematiche;
    •  - monitoraggio delle iniziative realizzate, valutandone i punti di forza e i punti deboli, la loro validità e la loro ricaduta, in collaborazione con la F.S. dell’Area 1;
    •  - costante confronto con la Dirigente Scolastica e coordinamento con le altre Funzioni Strumentali.

       

Staff Dirigenziale
STAFF A.S. 2024/2025

Dirigente Scolastica, DSGA, Collaboratori, Responsabile di plesso, Funzioni Strumentali, Referenti di Indirizzo.

Compiti

  •  - Garanzia dell’unitarietà, della coerenza e della continuità nella gestione della scuola;
  •  - assicurazione delle regolarità e funzionalità del servizio;
  •  - analisi e rilevamento delle esigenze e delle criticità dell’organizzazione;
  •  - definizione delle modalità d’intervento e di sviluppo organizzativo più idonee;
  •  - coordinamento delle iniziative del Piano delle attività.

Orientatori di Indirizzo
Responsabili di indirizzo- curvature -PCTO-Orientamento A.S. 2024/2025

LICEO CLASSICO

Prof.ssa Marialuce Mammana

LICEO SCIENTIFICO

Prof. Maria Antonietta Prete

LICEO SCIENZE APPLICATE

Prof. Massimo Nestola

LICEO LINGUISTICO

Prof.ssa Anna Maria Pallara 

LICEO SCIENZE UMANE

Prof. Giovanni Camisa 

LICEO SPORTIVO

Prof. Vincenzo Calasso

Referenti di ambito
REFERENTI DI AMBITO A.S. 2024/2025

Referente tecnologico-informatico

Prof. Giovanni Quarta

- organizzazione e monitoraggio dell’utilizzo dei laboratori;

- verifica costante del cablaggio dell’Istituto;

- segnalazione di eventuali guasti e disagi;

- gestione delle pubblicazioni sui profili social dell’Istituto (Facebook, Telegram, Instagram, YouTube);

- gestione piattaforma Google Workspace (creazione e gestione account docenti e studenti; creazione e gestione drive classi; creazione e gestione di mailing list...);

Animatore Digitale
ANIMATORE DIGITALE A.S. 2023/2024

Prof. Alessandro Pollio

Compiti 

- realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze ;

- potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione dell’Istituto;

- adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni tra dirigenti, docenti e studenti e tra istituzioni scolastiche ed educative e articolazioni amministrative del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;

- formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l’innovazione digitale nell’amministrazione;

- formazione del personale docente sulle modalità della didattica digitale innovative;

- potenziamento delle infrastrutture di rete, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;

- valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione;

- definizione dei criteri e delle finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici.

Commissione tecnica

Dirigente Scolastica, DSGA, Sig. Romeo Cino, Sig.ra Claudia Giancane, Prof. Antonio Sozzo

Gruppo RAV-NIV
Responsabili di indirizzo + Funzioni Strumentali + STAFF
Commissione progetti
Orientatori di indirizzo – curvature-PCTO-orientamento
Commissione elettorale
Sig. Claudia Giancane, Prof. Giuseppe D’Agostino, Prof. Vito Francesco Muia
Responsabile Centro Sportivo
Prof. Vincenzo Calasso
Responsabili preposti al divieto di fumo
Proff. Luigi Grasso, Anna Maria Leo, Lucia Piccione, Loreta Vadacca
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